Data di arrivo
Data di partenza
Prenota

Eventi

La Festa di Sant'Alessandro

La Festa di Sant'Alessandro

Organizzata dalla Pro loco S. Alessandro, si svolge il 26 agosto e consiste in una sfilata a cui partecipano numerosi figuranti i quali, vestiti con costumi storici perfettamente riprodotti, partono dal Castello Aragonese ed attraversano i corsi principali di Ischia. Vengono ripercorse tutte le epoche storiche, a partire dai coloni greci di Pithecusa, proseguendo con i romani di Aenaria; quindi il Rinascimento di Vittoria Colonna, dei sovrani di Spagna, della famiglia d'Avalos: è questo il punto in cui lo sfarzo dei costumi raggiunge il più alto livello. E poi una gran numero di costumi popolari caratteristici locali. Una sfilata molto amata anche dai turisti e ripresa ogni anno da televisioni italiane e straniere.

La Festa di Santa Maria al Monte

La Festa di Santa Maria al Monte

Il 12 settembre festa di Santa Maria, ancora quest'anno saranno in migliaia i pellegrini che faranno visita alla Chiesa più in alto del Comune di Forio. Ed ancora una volta in un luogo simbolo del culto della Madonna per la gente dell'intera isola d'Ischia si rinnoverà la tradizione nel segno della preghiera, della devozione e dello stare bene insieme. Tradizionale anche la gara podistica che vede impegnati tantissimi atleti che partendo dal centro di Forio arrivano a tagliare il traguardo proprio davanti alla Chiesa di Santa Maria.

La Festa di San Michele

La Festa di San Michele

La festa di San Michele Arcangelo, a Sant'Angelo, si svolge il 29 Settembre di ogni anno. I festeggiamenti incominciano con un triduo di preparazione; la mattina della solennità del santo una banda musicale passa per le strade cittadine, a seguire la celebrazione della messa. Al termine la statua del santo è portata in processione fino la piazza, dove resta alla venerazione dei fedeli. Nel pomeriggio si svolge la processione per mare, con l'imbarco nel porticciolo dei pescatori proseguendo verso punta Chiarito e poi verso i Maronti, lo sbarco si ha "sotto la Torre". Da qui si svolge una piccola processione fino la piazza, dove si celebra la messa con canti liturgici. Durante la serata concerto in piazza, al termine chiusura dei festeggiamenti con i fuochi pirotecnici. In correlazione con la festa di San Michele il comune con l'aiuto di alcuni comitati, organizzano eventi in piazza, come la sagra della lampuca, dove si offre a tutti i partecipanti.

Privacy Policy