Data Arrivo
Data Partenza
Prenota

Eventi

29/09/2018 | La Festa di San Michele

La Festa di San Michele

La festa di San Michele Arcangelo, a Sant'Angelo, si svolge il 29 Settembre di ogni anno. I festeggiamenti incominciano con un triduo di preparazione; la mattina della solennità del santo una banda musicale passa per le strade cittadine, a seguire la celebrazione della messa. Al termine la statua del santo è portata in processione fino la piazza, dove resta alla venerazione dei fedeli. Nel pomeriggio si svolge la processione per mare, con l'imbarco nel porticciolo dei pescatori proseguendo verso punta Chiarito e poi verso i Maronti, lo sbarco si ha "sotto la Torre". Da qui si svolge una piccola processione fino la piazza, dove si celebra la messa con canti liturgici. Durante la serata concerto in piazza, al termine chiusura dei festeggiamenti con i fuochi pirotecnici. In correlazione con la festa di San Michele il comune con l'aiuto di alcuni comitati, organizzano eventi in piazza, come la sagra della lampuca, dove si offre a tutti i partecipanti.

15/05/2019 | La Festa di Santa Restituta

La Festa di Santa Restituta

Nella nutrita agiografia ischitana spicca la figura di Santa Restituta, festeggiata a Lacco Ameno, dal 16 al 18 maggio, con una processione in mare. La manifestazione rievoca una delle leggende più ricorrenti intorno alla santa africana: dopo il martirio subito a Cartagine, la giovane Restituta sarebbe dovuta essere bruciata in mare. Il fuoco, invece, arse la barca ma lasciò intatto il corpo della donna che, trasportato dagli angeli, si adagiò sulla riva di San Montano. La salma fu quindi seppellita nell'antica basilica paleocristiana di Lacco Ameno. Nella prima metà del secolo IX le reliquie di Santa Restituta furono trasferite a Napoli, ma ciò non impedì la diffusione del culto in tutta l'isola.

02/06/2019 | La Festa della Ginestra

La Festa della Ginestra

La prima domenica di giugno, è ormai tradizione, lo svolgimento di una passeggiata ecologica con partenza dalla piazza di Buonopane. L'itinerario è allietato dall'intenso giallo e forte odore di ginestra che in questo periodo dell'anno è particolarmente rigogliosa. Candiano, Buttavento, Monte Gatto, Piano San Paolo. Proprio al piano San Paolo all'ombra dei secolari alberi di castagno si svolge la tradizionale "Scampagnata" che consiste nel cucinare e consumare sul posto varie specialità della cucina contadina.Vino locale e acqua di Buceto. Al termine viene eseguita la tradizionale 'Ndrezzata. Una giornata nella natura veramente indimenticabile.

14/06/2019 | La Festa di San Vito a Forio d'Ischia

La Festa di San Vito a Forio d'Ischia

San Vito è il santo patrono del comune di Forio d'Ischia e sono dedicati alle feste ed alle celebrazioni religiose ben 4 giorni. Per l'occasione tutto il paese è in festa perchè questa ricorrenza è molto sentita dagli abitanti del comune e non solo. Sono tantissimi i turisti che si riversano nelle strade in questi giorni. La festa è caratterizzata da due momenti che ne formano un unico cuore. Il tradizionale omaggio culturale dei fedeli al Santo Patrono in tutta una serie di momenti religiosi e la tradizionale fiera nel centro e lungo la marina, arricchita da tutta una serie di concerti e momenti bandistici.

26/07/2019 | La Festa di Sant'Anna

La Festa di Sant'Anna

L'appuntamento festivo del 26 luglio ha subito diverse denominazioni e definizioni: Sagra marinara, Festa di Sant'Anna, Festa delle barche addobbate, Sagra del Mare, Festa a mare agli scogli di Sant'Anna, Sfilata di barche allegoriche, Sagra agli scogli di Sant'Anna e recentemente addirittura Carnevale acquatico di mezza estate, Defilè sulle onde, Festa modellata sul Carnevale di Viareggio, Sfilata delle barche addobbate in maschera. La definizione Festa a mare discende da precedenti riti propiziatori che si davano come scadenze di cicli naturali. A questa tradizione fortemente radicata si sovrappose la ricorrenza cattolica di Sant'Anna, protettrice delle partorienti. In origine la Festa consisteva nel dare fuoco a numerosi falò che venivano accesi all'imbrunire. La legna veniva accumulata durante tutto l'anno e il segnale di accensione partiva dall'Epomeo, a seguire si accendevano su Soronzano, sul Cilento, a Campagnano e dintorni e infine al Cimitero vecchio. Oltre ai fuochi vi erano poi gare di nuoto e gare di canottaggio.

15/08/2019 | Il quindici agosto nei Boschi della Falanga

Il quindici agosto nei Boschi della Falanga

Escursione nei Boschi della Falanga per Case di pietra, Fosse della neve fino a Pietra Pirciata. L'appuntamento è per il 15 agosto alle 7:30 al parcheggio del ristorante "Il Bracconiere" a Serrara Fontana, l'invito è rivolto a tutti coloro che vogliono concedersi, nel bel mezzo dell'estate, una pausa e condividere con amici, conoscenti e non, una giornata all'insegna della natura, dell'amicizia, e dello stare bene insieme, lontano dalle spiagge assolate e affollate e dal caotico traffico che purtroppo attanaglia le strade della nostra bell'isola, che in questo giorno più che mai viene goduta a pieno come incantevole Isola Verde. L'impegno è di decine di persone che vogliono con grande cuore e amore valorizzare il nostro territorio promuovendo iniziative che non possono essere descritte, ma vanno semplicemente vissute.

26/08/2019 | La Festa di Sant'Alessandro

La Festa di Sant'Alessandro

Organizzata dalla Pro loco S. Alessandro, si svolge il 26 agosto e consiste in una sfilata a cui partecipano numerosi figuranti i quali, vestiti con costumi storici perfettamente riprodotti, partono dal Castello Aragonese ed attraversano i corsi principali di Ischia. Vengono ripercorse tutte le epoche storiche, a partire dai coloni greci di Pithecusa, proseguendo con i romani di Aenaria; quindi il Rinascimento di Vittoria Colonna, dei sovrani di Spagna, della famiglia d'Avalos: è questo il punto in cui lo sfarzo dei costumi raggiunge il più alto livello. E poi una gran numero di costumi popolari caratteristici locali. Una sfilata molto amata anche dai turisti e ripresa ogni anno da televisioni italiane e straniere.

12/09/2019 | La Festa di Santa Maria al Monte

La Festa di Santa Maria al Monte

Il 12 settembre festa di Santa Maria, ancora quest'anno saranno in migliaia i pellegrini che faranno visita alla Chiesa più in alto del Comune di Forio. Ed ancora una volta in un luogo simbolo del culto della Madonna per la gente dell'intera isola d'Ischia si rinnoverà la tradizione nel segno della preghiera, della devozione e dello stare bene insieme. Tradizionale anche la gara podistica che vede impegnati tantissimi atleti che partendo dal centro di Forio arrivano a tagliare il traguardo proprio davanti alla Chiesa di Santa Maria.

Privacy Policy